Proposte di tesi

Per le proposte di tesi contattare i docenti. Qui di seguito si riporta un esempio di proposta di tesi, dove lo studente può comprendere la struttura del lavoro (generalmente comune a tutti gli argomenti)

Esempio di tesi: Logiche di ottimizzazione degli scambi di energia in comunità energetiche – in corso

l lavoro del tesista è strutturato come segue:

– Capitolo 1: Analisi dell’attuale normativa europea ed italiana relativa alle comunità energetiche (RICERCA BIBLIOGRAFICA)
– Capitolo 2: Analisi bibliografica delle logiche di gestione ed ottimizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica, accumulo e della loro condivisione all’interno di comunità energetiche (RICERCA BIBLIOGRAFICA in LETTERATURA SCIENTIFICA) : lo scopo di questa parte è di capire in letteratura come vengono gestiti i flussi energetici dei prosumer che fanno parte della comunità energetica. Il tesista dovrà aggruppare le logiche in letteratura per tipologia (ad esempio, le logiche che massimizzano l’uso delle fonti rinnovabili, quelle che massimizzano il profitto economico basandosi ad esempio su un prezzo variabile dell’energia come avviene nel mercato elettrico, etc.)
– Capitolo 3: Scelta ed applicazione al caso reale del PVZEN di alcune delle logiche (eventualmente modificate ed adattate) di ottimizzazione dei flussi energetici. Il tesista si interfaccerà con il sistema reale PVZEN e scriverà un programma in MATLAB per la gestione dei flussi energetici in tempo reale. Il tesista dovrà interfacciarsi con un programma di controllo già esiste che dovrà essere personalizzato con le nuove logiche. Una volta completato, il programma verrà messo in funzione sul sistema reale PVZEN. Il tesista dovrà seguirne il funzionamento, calcolare le performance, verificare l’assenza di errori e confrontare i risultati con quelli con altre logiche. In questo capitolo dovrà essere descritta nel dettaglio tutta questa attività. (SIMULAZIONE MATLAB ED ATTIVITA’ SPERIMENTALE)
– Capitolo 4: Analisi e confronto dei risultati ottenuti grazie al lavoro svolto nel capitolo precedente (SIMULAZIONE ED ANALISI)
– Capitolo 5: Conclusioni

Per maggiori info:

Tesi già svolte

Altri lavori sono già stati svolti sul laboratorio PVZEN.

  • Giovanni Mercogliano, “Simulazione oraria di generazione fotovoltaica e di consumi elettrici per la determinazione parametrica dell’autoconsumo collettivo in condomini di una grande città” (“Hourly simulation of photovoltaic generation and electricity consumprion for the parametric resolution of collective self-consumption in apartament buildings of a large city”). Rel. Alessandro Ciocia, Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingeneria Energetica e Nucleare, 2024.