Prof. Filippo Spertino
Filippo Spertino è professore ordinario di sistemi elettrici per l’energia presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e tiene corsi sulla generazione fotovoltaica ed eolica di energia elettrica. I suoi principali campi di ricerca sono il progetto, la simulazione di funzionamento, lo sviluppo e il monitoraggio di sistemi fotovoltaici ed eolici connessi a rete e/o con sistemi di accumulo.
Prof. Alessio Carullo
Alessio Carullo è professore ordinario di misure elettriche ed elettroniche presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. I suoi principali campi di ricerca sono lo sviluppo e la caratterizzazione metrologica di strumentazione intelligente, la garanzia di riferibilità delle misure fornite da sistemi di monitoraggio distribuiti e la validazione di sistemi di taratura automatici.
Prof. Paolo Di Leo
Paolo Di Leo è professore associato di sistemi elettrici per l’energia presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, titolare del corso di “Progettazione di impianti elettrici” della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Torino. Le sue attività di ricerca comprendono l’analisi dei sistemi elettrici di potenza, la generazione distribuita e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l’efficienza energetica e la gestione dei carichi elettrici.
Prof. Enrico Fabrizio
Enrico Fabrizio è professore associato di fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento Energia “Galileo Ferraris” del Politecnico di Torino e tiene corsi di termofisica dell’edificio e climatizzazione. I suoi principali campi di ricerca sono la simulazione e ottimizzazione delle prestazioni degli edifici a energia zero e dei sistemi energetici a servizio degli edifici.
Prof. Alberto Vallan
Alberto Vallan è professore associato di misure elettriche ed elettroniche presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. I suoi principali campi di ricerca riguardano lo sviluppo e la caratterizzazione di sistemi di misura e di sensori in fibra ottica per applicazioni industriali e biomedicali.
Ass. Prof. Alessandro Ciocia
Alessandro Ciocia è ricercatore di sistemi elettrici per l’energia presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e collabora nei corsi sulla generazione fotovoltaica ed eolica di energia elettrica. I suoi principali campi di ricerca sono il progetto, la simulazione di funzionamento, lo sviluppo e il monitoraggio di sistemi fotovoltaici ed eolici connessi a rete e/o con sistemi di accumulo.
Prof. Simone Corbellini
Simone Corbellini è professore associato di misure elettriche ed elettroniche presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. I suoi principali campi di ricerca riguardano lo sviluppo e la caratterizzazione metrologica di sistemi di misura embedded, di reti di sensori e di modelli basati su reti neurali. .
Prof. Enrico Pons
Enrico Pons è professore associato di sistemi elettrici per l’energia presso il Dipartimento Energia “Galileo Ferraris” del Politecnico di Torino e tiene corsi di impianti elettrici e sicurezza. I suoi principali campi di ricerca sono la simulazione real-time dei sistemi elettrici, l’integrazione della generazione da fonti rinnovabili nelle reti di distribuzione, smart metering, modellazione ed ottimizzazione delle reti di distribuzione, sistemi elettrici per l’alimentazione di ferrovie e tramvie e sicurezza elettrica.
Prof.ssa Angela Russo
Angela Russo è professoressa associata di Sistemi elettrici per l’energia presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino ed è titolare del corso di “Fondamenti di impianti elettrici” della Laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Torino. I suoi principali campi di ricerca sono l’analisi dei sistemi elettrici di potenza e l’integrazione della generazione distribuita nelle reti di distribuzione.
Dott.ssa Maria Lara Travaglini
Maria Lara Travaglini è un ingegnere in Ingegneria Energetica, da poco laureata presso il Politecnico di Torino. Attualmente svolge attività di ricerca presso il Politecnico di Torino in merito all’integrazione della generazione rinnovabile intermittente, in particolare fotovoltaica ed eolica, alla rete elettrica di distribuzione in bassa e media tensione. La ricerca include lo studio di metodi di optimal power flow, analisi delle fluttuazioni di rete e stabilità degli impianti.
Hanno collaborato con noi
Dott. Jose Fernando Forero
Jose Fernando Forero è un ingegnere, sustitute professor e studente di dottorato in Ingegneria Elettrica presso l’Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) a Barcellona, Spagna. I suoi principali campi di ricerca sono la flessibilità dei sistemi di potenza, il controllo in tempo reale e i sistemi di gestione, le soluzioni a iniezione zero, l’aggregazione delle risorse energetiche, l’analisi del ciclo di vita (LCA), la misurazione dell’impatto ambientale e l’ottimizzazione della distribuzione dell’energia. È membro del team di ricerca per i progetti GENIUS e GREENWHEELS.
Dott.ssa Angela Amato
Angela Amato ha un dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, con borsa di dottorato parzialmente finanziata dal progetto di ricerca nazionale Flexheat. La sua attività di ricerca ha incluso l’analisi delle prestazioni energetiche dell’accoppiamento tra generatori fotovoltaici dotati di sistemi di accumulo e pompe di calore ad azionamento elettrico e gli scambi di energia nel contesto delle comunità energetiche.
Tesisti
Dott.ssa Graziana Pennacchia